domenica 30 settembre 2018

sogni e paure

buona domenica ricordiamo oggi le sorelle che celebrano la loro professione perpetua, buon compleanno a don Paolo.

sabato 29 settembre 2018

arcangeli

Santi arcangeli con la vostra luce illuminateci, con la vostre ali proteggeteci, con la vostra spada difendeteci!
Auguri di cuore a sr. Arcangela, don Tonino, sr. Raffaella, sr. Gabriella e ai numerosissimi Gabriele/lla, Michele/a, Raffaele/ella che conosciamo, luminosa giornata a voi tutti guidata dai santi Arcangeli.

venerdì 28 settembre 2018

libertà


L’amore vero è la vera libertà: distacca dal possesso, ricostruisce le relazioni, sa accogliere e valorizzare il prossimo, trasforma in dono gioioso ogni fatica e rende capaci di comunione. Papa Francesco

giovedì 27 settembre 2018

san Vincenzo


Aver confidenza nella Provvidenza significa sperare che Dio si prende cura di coloro che lo servono,
come uno sposo
si prende cura della sposa
e un padre del proprio figlio.

Allora non dobbiamo fare altro che abbandonarci alla sua Volontà che ci guida, come un fanciullo che tutto s’aspetta dalla mamma.

Se la mamma sorregge il figlio sul braccio destro, egli è felice; e se lo passa sul braccio sinistro non per questo egli si dà pensiero, purchè possa succhiare dal seno di lei è contento.
Noi tutti dobbiamo avere la stessa fiducia della Provvidenza divina, poiché essa si prende cura di ogni cosa che ci riguarda. 

 S. Vincenzo de Paoli
   
Se la carità fosse una mela la cordialità sarebbe il suo colore.
Capite come l’essere cordiali è una virtù con la quale si testimonia l’amore che abbiamo per il prossimo
S. Vincenzo de Paoli

 Buona giornata e buona festa a sr. Voncenza, don Vincent, le figlie della carità e i vincenziani.

mercoledì 26 settembre 2018

Paolo VI

come scrive San Paolo: Cristo abita, mediante la fede, nei nostri cuori.È, dunque, necessaria questa testimonianza dello Spirito: la grazia della fede. Bisogna che il Signore immetta nelle nostre anime luce nuova, capacità di pensiero, disposizione di animo, certezza ineffabile, gioia di accettare la sua parola e il suo messaggio, in modo da renderci sicuri, beati, completamente suoi, fino ad anticiparci, in qualche maniera, il possesso che, un giorno, avremo di Lui; l'incontro, che sarà allora visibile e pieno, con Dio, nei rapporti vitali e sublimi che a Lui ci uniscono.  Paolo VI

Oggi ricordiamo il beato Paolo VI affidiamo alla sua intercessione la chiesa che tanto ha amato e ciascuno di noi, buona giornata!

martedì 25 settembre 2018

mani

E' necessario sentire la mano di Dio sulla nostra spalla per poter essere la mano di Dio sulla spalla degli altri. P. Zeising

lunedì 24 settembre 2018

stelle

Osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, quando qualcosa non vi riuscirà, quando la tempesta si scatenerà nel vostro animo, uscite all’aria aperta e intrattenetevi da soli col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete.”
[P.Florenskij]

Triduo in preparazione alla festa di san Vincenzo De Paolo, grande santo della carità perchè grande innamorato di Dio e grande contemplativo.

domenica 23 settembre 2018

P. Pio

Oggi ricordiamo San Pio da Pietrelcina, la sua umiltà ci illumina il cammino verso Dio fatto di semplicità e serietà ma anche di buon umore e gioia.

venerdì 21 settembre 2018

capolavoro

“Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!”
(San Giovanni Paolo II)

Oggi celebriamo S. Matteo questo grande apostolo aperto alla visita del Signore che ha subito detto il suo sì con generosità .... auguri a Matteo e Mattea

martedì 18 settembre 2018

Paleari

“Nel tempo della desolazione non bisogna mai fare cambiamenti, ma rimanere saldi e costanti nei propositi e nella decisione in cui si era nel giorno precedente a quella desolazione.”
(Sant’Ignazio di Loyola)
 Beato Francesco Paleari, santo prete cottolenghino, lo ricordiamo insieme alle sue parole che ci invitano a fare ogni cosa non per forza ma per amore o meglio per forza d'amore.

domenica 16 settembre 2018

dentro


Quello che abbiamo alle spalle
E quello che abbiamo davanti
Sono piccole cose
Se paragonate
A quello che abbiamo dentro.

Emerson


sabato 15 settembre 2018

addolorata


Non importa quando freddo  sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera. E. Wedder
Maria ai piedi della croce, di tutte le croci dei suoi figli, ritta in piedi perchè certa della risurrezione, sicura della bontà di Dio, di ciò che Lui va compiendo anche se intorno è buio... se è un freddo inverno...Buon onomastico a Addolorata, Tina e chi celebra l'onomastico.

venerdì 14 settembre 2018

Esaltazione della croce

Il Figlio di Dio fatto uomo pervenne attraverso la croce alla gloria della Risurrezione.
Ognuno di noi, tutta l’umanità perverrà con Lui, attraverso la sofferenza alla medesima gloria.
Viviamo dunque la Pasqua nella gioia della brama spirituale.

Oggi celebriamo l'esaltazione della croce, segno della vittoria sulla morte e sul male, segno di speranza . Buon compleanno a Milena.

giovedì 13 settembre 2018

agnelli


Se saremo agnelli vinceremo perchè avremo l'aiuto del pastore, Egli non pasce lupi ma agnelli. S. Giovanni Crisostomo

Celebriamo questo grande padre della cristianità
e chiediamo il suo aiuto per affrontare con coraggio le prove della vita.Buona giornata!

mercoledì 12 settembre 2018

nome di Maria



L’uomo che vive secondo lo Spirito diffonde attorno a sé serenità e pace, diventa creatore di vita, di giustizia, di bellezza. Oliver Clement
 Maria è donna secondo lo Spirito il solo suo nome diffonde intorno serenità e pace, invochiamolo con fiducia... buon onomastico a Maria, Mariella, Mariuccia, Mery: auguri di cuore!

martedì 11 settembre 2018

libertà

“La maggiore minaccia per la libertà non sta nel lasciarsela togliere – perchè chi se l’è lasciata togliere può sempre riconquistarla – , ma nel disimparare ad amarla”.
(George Bernanos)

Buon compleanno  a Enrica

lunedì 10 settembre 2018

perdono

“Perdonare vuol dire ridare la possibilità di vivere, ridare il destino, ridare la verità del rapporto. E perciò quel che è accaduto di male (e il ricordo di quel che è accaduto) non è più una ferita, una obiezione, ma un motivo in più per amare. Nel perdono accade un miracolo: il male diventa bene, perché mi chiede di amare di più e io accetto la sfida. Così il male è divenuto causa di maggior amore. Nel perdono ognuno fa con l’altro ciò che Cristo fa continuamente con lui”.
Don Luigi Giussani

Buon compleanno a MariaCarla, auguri di cuore!

domenica 9 settembre 2018

desideri

“Tu sai cosa desideri, ma Dio solo sa che cosa ti giova”.
(Sant’Agostino)

Buona domenica!

sabato 8 settembre 2018

vergine nascente


O Vergine nascente,
speranza e aurora di salvezza al mondo intero,volgi benigna il tuo sguardo materno a noi tutti,qui riuniti per celebrare e proclamare le tue glorie!
O Vergine fedele,
che sei stata sempre pronta e sollecita ad accogliere, conservare e meditare la Parola di Dio,
fa’ che anche noi, in mezzo alle drammatiche vicende della storia,
sappiamo mantenere sempre intatta la nostra fede cristiana,
tesoro prezioso tramandatoci dai Padri!
O Vergine potente,
che col tuo piede schiacci il capo del serpente tentatore,
fa’ che realizziamo, giorno dopo giorno, le nostre promesse battesimali, con le quali abbiamo rinunziato a Satana, alle sue opere ed alle sue seduzioni,
e sappiamo dare al mondo una lieta testimonianza della speranza cristiana.

S. Giovanni Paolo II
Natività di Maria bambina e festa della comunità: giorno di luce!
Buon compleanno a sr. Santina, M. Elena, Riccardo, Marilena e chi celebra insieme alla più santa delle bambine la sua nascita!

venerdì 7 settembre 2018

pace


“Sei amico della pace? Allora sta’ interiormente tranquillo con la tua amata. ‘Così – dirai – non c’è da far nulla?’. Certo che hai qualcosa da fare: elimina i litigi. Volgiti alla preghiera. Non respingere dunque l’ingiuria con l’ingiuria ma prega per chi la fa. Vorresti ribattere, parlare a lui, contro di lui. Invece parla a Dio di lui. Vedi che non è esattamente il silenzio che t’impongo. Si tratta di scegliere un interlocutore diverso; quello al quale tu puoi parlare tacendo: a labbra chiuse ma col grido nel cuore.” Sant’Agostino

Oggi festeggiamo S. Regina e ricordiamo Regina, Reginetta ...
Vigilia di Maria Bambina, festa della comunità, ci prepariamo con la preghiera e piccoli atti d'amore e di cura. Buona giornata!

giovedì 6 settembre 2018

l'unico tesoro

“L’amore è l’unico tesoro che potete accumulare in questo mondo e portare con voi nell’altro. Tutta la gloria, il lavoro, le fortune, i tesori e i successi che credete di aver posseduto in questo mondo, resteranno in questo mondo”.
(S. Charbel)

Buona giornata e tanti auguri di buon compleanno al carissimo Arpad!

mercoledì 5 settembre 2018

santità


La santità non è un lusso per pochi. E’ un dovere semplice per voi e per me. IO DEVO ESSERE SANTA A MODO MIO E VOI A MODO VOSTRO. La gentilezza è alla base della più grande santità. Se imparate l’arte della gentilezza diventerete sempre più simili a Cristo perché il suo cuore era mite. Santa Madre Teresa di Calcutta
Oggi ricordiamo Madre Teresa una santa dei nostri giorni che ha vissuto le cose piccole con grande amore. Facile no? Buona giornata

martedì 4 settembre 2018

orme

“Le orme sono le impronte che lascia uno che cammina per strada; le opere di Dio invece vengono chiamate le sue strade. […] le orme di Dio sono dunque determinate impronte che si trovano nelle creature, e da esse si può in una certa misura risalire a conoscere Dio”.
(S.Tommaso d’Aquino)

lunedì 3 settembre 2018

sazietà

Ciò che sazia l'anima non è il conoscere ma il gustare interiormente. S. Ignazio di Loyola

domenica 2 settembre 2018

la grazia è fatta!


“Dio ti chiama al tuo progetto ma tu sei sordo e Dio allora ti manda l’inquietudine, affinché tu cominci a cercare la centralità della tua anima”.
(S. Agostino)

Oggi ricordiamo l'ispirazione carismatica del nostro Santo: la grazia è fatta sia benedetta la santa Madonna! Viviamo ancora all'ombra di quella grazia che essa possa rinnovarsi quotidianamente per ogni figlio della Piccola Casa. Buona domenica e buon compleanno a Damaride e Carla: auguri di cuore!

sabato 1 settembre 2018

creato


Oggi celebriamo la giornata per la salvaguardia del creato, dedichiamo almeno alcuni minuti in questa giornata a contemplare le bellezze della natura con cuore grato.
Preghiera per la nostra terra
Altissimo Signore, che sei presente in tutto l’universo e nella più piccola delle tue creature, Tu che circondi con la tua tenerezza tutto quanto esiste, riversa in noi la forza del tuo amore affinché ci prendiamo cura della vita e della bellezza. papa Francesco

.Buon compleanno a Eleonora!