sabato 31 marzo 2018

sabato santo

Veglia di fede di Maria testimone della piena fedeltà alla Vita. 
Fedeltà alla Vita: restare aperti alla speranza, anche nelle situazioni più diffcili. Credere che anche in questa umanità che condivide al morte di Gesù si trova il luogo della presenza di Dio per noi. 
Credere che dalle tragesie di oggi Dio può far scaturire la vita. Maturare una fede capace di esprimersi in un amore che si dona senza riserve.

venerdì 30 marzo 2018

venerdì santo

E' questo il giorno del fallimento dei discepoli, dell'abbandono. Pietro che aveva seguito il Maestro da lontano lo rinnega. Gesù il servo sofferente prende su di sè la responsabilità delle sofferenze e reagisce con il silenzio. Egli non cede all'impazienza di chi vorrebbe far trionfare l'Amore con la violenza: la sua onnipotenza si manifesta ancora una volta estrema nella debolezza.

giovedì 29 marzo 2018

giovedì santo

Gesù dolce, Gesù amore! Per vestire noi della vita della grazia ti sei spogliato della vita del tuo corpo... e nel sangue ci hai ricreato alla vita della grazia. 
 S. Caterina da Siena

Depose le vesti, lavò i piedi, spezzò il pane, diede da bere il vino della nuova alleanza, giorno del dono offerto in anticipo: l'Eucarestia, il sevizio, il sacerdozio, ammiriamo il Maestro, ringraziamo, doniamo noi stessi.

mercoledì 28 marzo 2018

mercoledì santo

Dio in quanto serve, in quanto lava i piedi alla sua creatura si rivela nell'intimo di sè. La meditazione sulla passione richiederebbe una penetrazione amorosa del mistero di Dio che lava i piedi dell'uomo e come tale si rivela il Dio glorioso, un Dio che si sottomette al giudizio e allo sfruttamento dell'uomo rivelandosi il Dio potente. C. M. Martini
Mercoledì santo: giorno delle consegne: Gesù consegna se stesso al Padre, Giuda consegna il maestro per denaro... mistero del cuore dell'uomo capace di tradire, mistero del cuore di Dio che si sottomette alla nostra libertà.

martedì 27 marzo 2018

profumo


“Noi portiamo in noi stessi questo tesoro come in vasi di argilla, perché sia chiaro che questa straordinaria potenza viene da Dio e non da noi”                     2 Cor. 4,7

 “Maria prese un vaso unguento profumato di grande valore, e lo versò sui piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli e il profumo si diffuse per tutta la casa”               Gv. 12,3

Maria versa sul capo del maestro ciò che ha di più prezioso: un profumo di nardo, ma quel vaso infranto parla di lei, del suo cuore spezzato per la sovrabbondanza dell’amore, Maria versa su Gesù tutta se stessa. L’amore spezza il vaso dell’egoismo e trabocca.

Martedì santo, silenzioso avvicnarsi dell'Ora dell'Agnello, accompagnamolo.

lunedì 26 marzo 2018

Betania

La mia vita è così forte che posso permettermi il lusso di sprecarla. Io gioco il gioco dell'amore, dell'amore fecondo, perchè la mia vita è talmente viva che posso permetetrmi il lusso di eprderne un pò. Don Cesare Pagazzi

Lunedì santo: unzione di Betania, il dono dell'amore che si offre, della gratuità che si scontra con il calcolo, l'amore non calcola dona come fa Dio, dona sprecando con grande prodigalità... mettiamoci ai piedi del Maestro e lasciamoci raggiungere dal suo dono, stiamo con Lui almeno in questi giorni di passione.
Buon compleanno ad Alessandro, auguri a don Emanuele, sr. Emanuela, Manuela e chi celebra l'onomastico.

domenica 25 marzo 2018

il vero miracolo

Cristo ha fatto miracoli sul mare, sui pesci e sui lebbrosi, ma il miracolo nuovo è questo Dio che non fa un miracolo per sè e rimane con le braccia aperte al Padre e al mondo. Contemplalo il miracolo delle braccia aperte, e senti che in questo abbraccio universale ci sei anche tu. Contempla e non dimenticare questa lezione che il Maestro ti confida dalla croce. Angelo Casati
Domenica della palme, auguri a sr. Palimina, Palma e chi celebra l'onomastico. Entriamo nella più santa delle settimane con cuore riconoscente, con disponibilità a fermarci per lasciare lo spazio del cuore a Colui che epr n
oi ha donato tutto se stesso: Gesù Cristo.

sabato 24 marzo 2018

missionari martiri

Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, ci uniamo alla preghiera della chiesa per i cristiani perseguitati sapendo che dalla loro offerta d'amore tutti noi riceviamo nuova forza.
Che questa giornata sia vissuta sentendoci parte della chiesa universale, molto più grande e vasta del nostro piccolo mondo che pure ci è dato di coltivare e custodire.

venerdì 23 marzo 2018

gioco

Credo che il gioco sia una delle esperienze più alte, il gioco è una delle più grandi rivelazioni della qualità della vita. Ma ha alcune caratteristiche: è antieconomico, perchè è una perdita di tempo e di energie. E ad aver tempo da perdere è chi ha una visione lussuosa della vita, ...allora può permettersi di giocare uno che ha della vita una visione ricca: il tempo mi è stato regalato, la mia vitalità è così forte che posso prendermi il lusso di sprecarla, la mia vita è altamente viva che posso permettermi il lusso di perderne un pò. Cesare Pagazzi 

Con l'augurio di una giornata ricca di gioco e di dono!

mercoledì 21 marzo 2018

luce

Possiamo facilmente perdonare un bambino 
che ha paura del buio; la vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce. Platone

Buona giornata, lasciamoci raggiungere dalla luce!

martedì 20 marzo 2018

ottimismo

L'ottimismo nella sua essenza, non è guardare al di là della situazione presente, è invece una forza vitale, una forza della speranza ove altri si arrendono, una forza che non lascia il futuro all'avversario ma lo rivendica per sè. 
D. Bonhoeffer
Buon onomastico a sr. Claudia (ce ne sono molte!), a Claudia : auguri di cuore!

lunedì 19 marzo 2018

Giuseppe

Giuseppe è uno di quegli esseri che mi fa paura , non perchè siano cattivi ma perchè mi sembrano misteriosi come Dio. Giuseppe, l'uomo dalle labbra chiuse, l'uomo dell'interiore! se almeno avesse detto qualcosa potremmo almeno indovinare il fondo della sua anima, il senso della sua strana vita. Invece niente....la scomparsa totale e definitiva in punta di piedi, come i timidi che non vogliono che gli si faccia attenzione,... sì tutto questo mi dà molto da pensare! Il suo silenzio è lo stesso di Dio. E' riempito della violenza dell'Amore. Lassus

Auguri alle sorelle del Monastero S. Giuseppe, a padre Carmine , a Giuseppe, sr Giuseppina, Giusy, don Giuseppe, fratel Giuseppe e fratel Beppe, a tutti i papà, a papa Benedetto e ai tantissimi che onorano questo santo così silenzioso eppure così eloquente, nascosto e conosciutissimo, una bella figura di uomo della Provvidenza, che confida in Dio, che opera tutto quello che può nella concretezza della vita che custodisce con tenerezza ciò che gli è affidato, lo protegge e lo cura, una bellissima immagine di padre.

domenica 18 marzo 2018

pace

La pace donata da Gesù scende nei nostri cuori stanchi e paurosi; in questi giorni in cui la guerra è nelle immagini, nella vita di molti,... la pace scende sulla nostra vicenda di peccatori sconfitti, sulle nostre delusioni, sui nostri deserti, ed è a questa esperienza che ci possiamo arrendere. Ronchi
Buon compleanno a Luca, Carla e chi celebra il dono della vita, buona domenica a voi tutti, ci avviciniamo alla grande Settimana, prepariamo il cuore a vivere con fede il mistero più grande, il mistero della pace e dell'unità portate a prezzo del Suo sangue.

sabato 17 marzo 2018

Patrizio

Non sappiamo chi siamo prima di vedere cosa siamo in grado di fare. Gremes

Auguri di buon onomastico a Patrizia e a sr. Patrizia, onoriamo questo santo che tanto operò per la diffusione della fede, veramente infaticabile! Buona giornata, bagnata da una pioggerella autunnale come si addice ad un santo irlandese!

venerdì 16 marzo 2018

opere

Ricordate: le opere d'amore sono opere di pace. Madre Teresa
Buona giornata! Ricordiamo oggi in particolare le persone malate o bisognose.

giovedì 15 marzo 2018

donna di Dio

Raccomandazioni spirituali di Vincenzo a Luisa. “Siate lieta, madamigella, nella disposizione di volere tutto ciò che Dio vuole. E poiché è suo piacere che noi ci manteniamo sempre nella santa gioia del suo amore, restiamo in questa gioia, legati ad essa inseparabilmente...”.
 S. Luisa di Marillac, buon onomastico a sr. Luisa, Maria Luisa, Luisa e chi celebra oggi questa grande donna collaboratrice prima di S. Vincenzo De Paoli, buon compleanno a Cristina. Manteniamo il nostro cuore nella gioia di essere profondamente amati da Dio, sarà una bella giornata!

mercoledì 14 marzo 2018

verità delle cose

Ogni sapienza e abilità umana, di fronte all'infinita sapienza dell'Eterno 
sono pura e somma ignoranza...
ogni genere di dominio e di libertà del mondo, paragonati alla libertà e al dominio dello Spirito di Dio sono schiavitù. S. Giovanni della croce
Oggi ricordiamo S. Matilde  auguri alla piccola Matilde e  a Matilde Immacolata.

martedì 13 marzo 2018

la vera forza

Buona giornata all'insegna dell'umiltà che i padri chiamavano il vestito di Dio, che ci sia donato di indossarlo poichè è la via all'Incontro e ad ogni bene che sia autentico. Ricordiamo papa Francesco nel 5° anniversario del suo pontificato e preghiamo per lui che tanto ci dona con la sua aprola e il suo esempio.

lunedì 12 marzo 2018

vera bellezza



Quanto più cresce in te l’amore tanto più la bellezza, poiché l’amore è la bellezza dell’anima.
S. Agostino


Limpida giornata a tutti!


domenica 11 marzo 2018

purificaci nell'amore

Purificami o Signore dal cercarti nei miracoli e nei sogni di potenza. Tu hai scritto lo splendore della sapienza nella stoltezza della croce, lo splendore della gloria e della potenza nella debolezza dell'amore. Angelo Casati
Buona domenica, bagnata da una leggera, rinfrescante pioggerella e dall'oceano sconfinato dell'amore di Dio.

sabato 10 marzo 2018

Giuseppe

Posa gli occhi sulla tua ignoranza e mille conoscenze ti saranno date. Faouzi Skali
 Iniziamo oggi la novena di un santo silenzioso, umile che ha avuto in dono la vera sapienza che conduce a Dio: S. Giuseppe; il cui compito fu inversamente proporzionale alla sua umiltà: fu grande ed è grande, Egli ancora opera meraviglie all'ombra dell'Altissimo. Invochiamolo con fiducia, impariamo da lui l'ascolto della voce di Dio nel silenzio del cuore. Buona novena anche allae sorelle del Monastero S. Giuseppe e buon compleanno a Maria.

venerdì 9 marzo 2018

umiltà

Se voglio essere umile devo essere pronta a pagare il prezzo dell'umiltà. Quando Maria accettò di essere la madre di Gesù deve essersi subito resa conto di quanto sarebbe stato diffcile quando Giuseppe avesse iniziato a notare che lei era incinta. Madre Teresa
 Il silenzio dell'umiltà che silenzio prezioso, come ci insegna la relatività di tutte le cose e la nostra preziosità agli occhi di Dio, nessuno ci può privare del suo sguardo d'amore....
Buona giornata!

giovedì 8 marzo 2018

donne!


Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che è importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza. Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite… insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!  Maria Teresa di Calcutta

Festa della donna, un giorno da dedicare alla dignità, alla bellezza, al ringraziamento per le donne forti e coraggiose che con la loro grazia e dolcezza ma anche con la loro costanza e determinazione hanno inclinato l'asse del mondo verso la misericordia. Ricordiamo anche la più luminosa di tutte le donne, la donna vestita di sole: Maria, dono sublime del Padre. Buon compleanno a Luara e a sr. Giuliana: Auguri a tutte le donne!

martedì 6 marzo 2018

veri

La cosa davvero difficile e sorprendente, è smettere di cercare di essere perfetti e inziare a lavorare per essere se stessi. Quindlen
 Buona giornata!

lunedì 5 marzo 2018

coraggio!

Buona settimana, eccoci di nuovo con voi dopo una settimana intensa di preghiera, abbiamo invocato abbondantemente lo Spirito santo  e continueremo a chiedere luce anche per la situazione politica italiana. Auguri a Massimo e buon onomastico a don Adriano,  sr. Adriana, Adriano, a ciascuno di voi una soleggiata giornata marzolina.