lunedì 31 dicembre 2018

fine anno


«… oggi io credo che la morte possa nascondersi nella tecnologia, che porta a rimuovere la pazienza delle stagioni: tutto deve essere sempre e subito vivo, presente, immediatamente disponibile premendo un interruttore. Non c’è più tempo per il tempo: la crisalide, l’embrione, il seme sono realtà che ci mettono troppo tempo e troppa fatica a farsi frutto. Noi vogliamo tutto e subito e all’infinito. Copriamo la nostra fragilità con una corazza tecnologica che ci consenta di non sentirla».
A. D’Avenia, L’arte di essere fragili.
Ultimo giorno dell'anno civile, tempo di mettere nel cuore di Dio il nostro passato e il futuro perchè Lui faccia misericordia e noi viviamo. Momento favorevole per una richiesta di perdono e per ringraziare di quanto in questo anno abbiamo ricevuto ma anche tempo per fermarsi e godere dei semi che stanno spuntando nel nostro cuore e che prima o poi giungeranno a maturazione.

domenica 30 dicembre 2018

S. Famiglia

Nazareth germoglio di Galilea 
hai le tue radici nei cieli eterni, 
terra di luce, casa della Vergine.
Nazareth regalaci quel saluto che riempì di gioia la terra e il cielo
qui in questa casa è già paradiso. Verbum caro Hic factum est.

celebriamo oggi Nazareth, luogo della famiglia, della interiorità, del silenzio, del lavoro , dell'armonia insomma di tutto ciò che potrebbe rendere il nostro quotidiano luminoso. Buona domenica, ricordiamo oggi tutte le famiglie.

sabato 29 dicembre 2018

pace

Dove Dio viene agli uomini
e si unisce a essi per amore,
lì tra Dio e l’uomo,
e tra uomo e uomo
 è conclusa la pace

Dietrich Bonhoeffer

venerdì 28 dicembre 2018

Innocenti

 
E’ una cosa che supera realmente ogni comprensione:
la nascita di un bambino è destinata a provocare
la grande svolta di tutte le cose,
 a portare salvezza e redenzione
 all’intera umanità..
Ciò attorno a cui si affaticano re e
uomini di stato, filosofi e artisti,
fondatori di religioni e moralisti è
 adesso realizzato da un neonato.”

Dietrich Bonhoeffer
S. Innocenti, adoriamo il mistero di Dio che si manifesta nella stoltezza degli uomini e in mezzo al dolore più inspiegabile quello dei bambini... preghiamo per i bambini. Auguri a sr. Giovanna Maria e alla famiglia Santi Innocenti.

giovedì 27 dicembre 2018

S. Giovanni


Dio è un segreto d’amore
mormorato ogni giorno
all’orecchio del nostro cuore.
Maurice Zundel

 Festa del discepolo amato, di ognuno di noi amati dal Signore, come S. Giovanni ascoltiamo il cuore di Dio, impariamo a riconoscerne i battiti. Auguri a P. Gianni!

mercoledì 26 dicembre 2018

S. Stefano


Eccomi! 
Quando diciamo Sì a Dio lui opera cose grandi. 
Quando diciamo sì a Dio il Verbo si fa carne, la salvezza accade in noi a favore dei fratelli. 
Marco Cè

Auguri di cuore a don Stefano, sr. Stefania, Stefano, Stefania ... preghiamo anche per i cristiani che in questo Natale sono perseguitati e come Stefano testimoniano la fede in Gesù a caro prezzo.

martedì 25 dicembre 2018

S. Natale


Cristo è disceso dal cielo per essere la nostra luce e la nostra vita. Apriamo dunque gli occhi a questo Sole nascente, affrettiamoci ad accoglierlo…in modo che Cristo possa brillare non soltanto per noi ma anche attraverso di noi per poter risplendere tutti insieme nella dolce luce della sua presenza nel mondo.   Thomas Merton

Buon Natale a tutti voi, che sia luminoso, santo!

lunedì 24 dicembre 2018

vigilia

Non è quanto facciamo ma quanto amore mettiamo nell’azione… Dio continua ad amare il mondo attraverso ognuno di noi, attraverso il compito che ci è stato affidato… Gesù, il nostro Dio è lì.  Madre Teresa
Buona vigilia di Natale! Prepariamo il cuore per il Signore che viene a visitarci.

sabato 22 dicembre 2018

fede


La fede è la chiave di una vita coerente. Ci permette di vivere nella  grazia di una trama invisibile. Williams

 Viviamo come Maria e Giuseppe di quella fede che apre le porte della vita.

giovedì 20 dicembre 2018

occhi nuovi


Noi restiamo fuori dalle più elementare verità, 
fuori dell’ordine universale,
 fuori da ogni possibile progresso, 
se non guardiamo a Dio come alla realtà più presentemente,
  più intensamente reale, 
di quanto siamo reali noi stessi o il mondo intero.
Servo di Dio Valdimir Ghika

Saper vedere con gli occhi della fede
è un grande dono da chiedere per questo Natale!

mercoledì 19 dicembre 2018

vigilanza


Penso che il mondo di oggi sia sottosopra. Tutti sembrano correre così freneticamente, ansiosi di sviluppi sempre maggiori… c’è tanta sofferenza perché c’è poco amore in casa e in famiglia. Non abbiamo tempo gli uni per gli altri, non c’è tempo per divertirsi insieme.  Cominciate a fare della vostra casa un posto dove abbondano pace, felicità e amore. Madre Teresa

Imitiamo i due santi pellegrini, Maria e Giuseppe che hanno fatto del loro amore una casa per Dio. 

martedì 18 dicembre 2018

visitazione


Maria che era abitata da Dio lo disse uscendo, andando verso la montagna…Che il Signore è nato dillo vistando la casa degli uomini. Dillo tenendo la mano alla donna  che trema per le doglie del parto. Dillo dando coraggio a tutto ciò che sa di inizio, a tutto ciò che sa di nascita, a tutto ciò che sa di piccolo germoglio.   Angelo Casati

lunedì 17 dicembre 2018

saper distinguere


Il Figlio di Dio ancora oggi su nasconde nel segreto e nel grembo della storia. Beati noi se avremo luce nei nostri occhi per discernere con nettezza tra il gonfiore sterile delle arroganze umane e il gonfiore tenero del germoglio della vita. Tra l’ostentazione e l’ostensione silenziosa di Dio nascosto negli umili della terra. Angelo Casati
continuiamo la novena di Natale guardando al mistero e cercando di scorgerne le tracce ... Limpida giornata! Ricordiamo in particolare papa Francesco nel giorno del suo 82esimo compleanno! Grazie papa!

domenica 16 dicembre 2018

Gaudete

“Gesù reca agli uomini la salvezza, una nuova relazione con Dio che vince il male e la morte, e porta la vera gioia per questa presenza del Signore che viene a illuminare il nostro cammino che spesso è oppresso dalle tenebre dell’egoismo. Il nostro non è un Dio lontano, ma è un Dio che sta con noi nella santa Eucaristia e nella Chiesa viva. Anche noi dobbiamo essere portatori di questa presenza di Dio”. Papa Francesco
Domenica della gioia, rallegratevi perchè il Signore è vicino... un Dio vicino è la sorgente della nsotra gioia, la sconfitta della solitudine, della paura, la nascita della speranza. Inizio della novena di Natale, auguri di buon compelanno a Maria, Grazia e a chi celebra il dono della vita.

sabato 15 dicembre 2018

umiltà

Dall'umiltà emanano sempre la grandezza e la gloria di Dio. Attraverso l'umiltà noi cresciamo nell'amore. L'umiltà è l'inizio della santità. Madre Teresa
I protagonisti dei vangeli di questo periodo son tutti segnati dall'umiltà: Maria, Giovanni Battista, tutti piccoli del Signore che sanno stare al loro posto di creature con amore.

venerdì 14 dicembre 2018

vera sapienza

Per giungere al possesso del tutto, non voler possedere niente. Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente. Per giungere alla conoscenza del tutto, non cercare di sapere qualche cosa in niente. Per venire a ciò che ora non godi, devi passare per dove non godi. Per giungere a ciò che non sai, devi passare per dove non sai... Quando ti fermi su qualche cosa, tralasci di slanciarti verso il tutto. S. Giovanni della croce
S. Giovanni della croce, grande mistico  e maestro spirituale ricorriamo alla sua intercessione per fare questo ultimo tratto che ci separa dal Natale.

mercoledì 12 dicembre 2018

Santa Lucia

L'arte di essere saggi è l'arte di capire a che cosa si può passare sopra. W. James
Se c'è un rimedio perchè te la prendi? E se non c'è rimedio, perchè te la prendi? Proverbio cinese

Buona giornata, oggi festeggiamo santa Lucia, una santa che sapeva vedere con saggezza e andare all'essenziale, chiediamo questo dono per saper scorgere il passaggio di Dio nelle nostre giornate. Auguri alle numerose sr. Lucia e Lucia, Lucetta. Buona festa a tutti i bambini del bergamasco dove un'antica tradizione fa di S. Lucia colei che porta i doni ai piccoli....un Natale anticipato!

Guadalupe

Non si può pensare Maria che guarda se stessa, Ella guarda Gesù e così si ritrova più simile a Lui...Maria non è venuta per predicare ma per dare Gesù al mondo.  Galot.

Oggi celebriamo la Madonna di Guadalupe, con affetto ricordiamo le apparizioni di Maria a Juan Diego, un meticcio anziano a cui la Signora offe il mantello pieno di rose in pieno inverno, predilezione di Maria per gli ultimi e gli scartati...

lunedì 10 dicembre 2018

Loreto

Vivere dentro, crescere l'intero per trascinare il mondo che vive solo fuori negli abissi dei misteri dello Spirito dove ci si eleva e ci si riposa, ci si conforta e rinforza.

Oggi Madonna di Loreto, preghiamo per l'Italia e le famiglie, ricordiamo la santa casa come il luogo dell'umiltà, della povertà della semplicità e andiamo alla scuola della Santa Famiglia. Buon onomastico a sr. Loredana, Loretta, Lorella, Marialoreta.

domenica 9 dicembre 2018

povertà

O dolce miracolo delle nostre mani vuote, poter donare ciò che non si possiede. Bernanos
Sono soltanto le mani vuote che possono offrire gratuitamente perchè non stringono e non vogliono stringere nulla. Soltanto il cuore povero è capace di amare... in questa domenica camminiamo con fiducia e a mani aperte incontro a quel Signore che è datore di ogni bene e si è fatto povero per donare a noi la sua ricchezza di  Figlio di Dio.

sabato 8 dicembre 2018

Immacolata

Maria è la sintesi della bellezza profusa dal Creatore nell'universo, piccolo universo del Figlio di Dio che cede il suo interesse a Lui, arcobaleno di virtù che dice pace al mondo intero. 

Festeggiamo Maria Buon onomastico a sr. Immacolata, Matilde Immacolata, Concetta, buon compleanno a Vito, Festa delle provande cottolenghine e della scuola infermieri.

venerdì 7 dicembre 2018

ricchezza

Chi è ricco? Chi si accontenta di ciò che ha. Rabbi ben Zoma
O povertà fonte di ricchezza, Cristo donaci un cuore semplice!
Celebriamo S. Ambrogio, auguri a don Ambrogio e alle sorelle di rito ambrosiano.

giovedì 6 dicembre 2018

cenni

Cogliere i cenni di Dio nel quotidiano, un bellissimo programma per questo nuovo giorno preparato per noi dal Padre, i cenni di Dio sono piccoli segni, semi che racchiudono la primavera di Dio, ...
per la comunità giorno di ritiro e di preghiera.
S. Nicola: auguri di cuore a Nicola, sr. Nicoletta, Nicolas.

mercoledì 5 dicembre 2018

martedì 4 dicembre 2018

tempo

All'umanità che non ha più tempo per Lui Dio offre altro tempo, un nuovo spazio per rientrare in se stessa, per rimettersi in cammino, per ritrovare il senso della speranza. Benedetto XVI

lunedì 3 dicembre 2018

vedere

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi. Proust

Oggi celebriamo S. Francesco Saverio, grande apostolo dell'oriente, patrono della missioni,
buona festa alle sorelle della provincia di Asia ... e non dimentichiamo di continuare il nostro viaggio interiore con gli occhi nuovi della fede. Buona giornata!

domenica 2 dicembre 2018

Avvento

                                                                                         Gesù è il frutto della contemplazione di Maria.
Il Cristo che Lei contempla fin dal primo istante
 della propria esistenza,
verso il quale è protesa,
finisce per portarlo nella propria carne,
perché tutto il suo essere
 è uno sguardo verso di Lui.
                                                                                                               
Maurice Zundel
Prima domenica di avvento... si apre il tempo dell'attesa, della vigilanza, riusciremo a fare quel vuoto necessario dentro di noi perchè vi possiamo ospitare il Figlio che viene? E' l'ardua scommessa che ci sta davanti!

sabato 1 dicembre 2018

abbandono

Padre mio, mi abbandono a te,
fa’ di me quello che vuoi.
Qualsiasi cosa Tu faccia di me io ti ringrazio.
 Sono pronto a tutto, accetto tutto.
Purché si compia la tua volontà in me, in tutte le tue creature.
Non desidero altro, mio Dio.
 Rimetto la mia anima nelle tue mani,
la do a Te, mio Dio, con tutto l'amore che ho nel cuore,
perché ti amo, e perché ho bisogno di amore,
di far dono di me di rimettermi nelle tue mani senza misura,
con infinita fiducia, perché Tu sei mio Padre.
Primo dicembre: memoria del beato Charles de Foucauld, uomo del deserto, immagine della misericordia divina, martire d'amore....affidiamo a lui il nostro cammino d'avvento che avrà inizio questa sera con i primi vespri e la solenne celebrazione...perchè ci indichi la via di Nazareth.