martedì 31 luglio 2018

s. Ignazio

Chi sta nella consolazione pensi a come si troverà nella desolazione che dopo verrà e attinga nuove forse per allora, chi sta nella desolazione pesi che ad essa seguirà la consolazione e non si scoraggi. S. Iganzio di Loyola

Oggi festeggiamo un grande maestro spirituale che ha illuminato il cammino di tanti uomini di Dio con le sue luci sulla vita interiore, per onorarlo cerchiamo di dare almeno per oggi il giusto spazio alla nostra interiorità. Buona giornata, ricordiamo don Ignazio e tutti i gesuiti in particolare il papa.

pioggia

Buona giornata!

domenica 29 luglio 2018

S. Marta

Oggi festeggiamo s. Marta: una donna di fede, concreta, disponibile, bellissima figura evangelica che ci insegna cosa significhi essere amiche di Gesù: buona domenica....buon onomastico a sr. Marta, la piccola Maria Marta, Marta: aug
uri di cuore!

sabato 28 luglio 2018

Eclissi

Buona giornata lunare dopo l'eclissi di questa notte: spettacolo bello e affascinante, ci ricorda come le ombre mettono in risalto ciò che abbiamo e ci permettono di apprezzarlo.
Buon compleanno a chi celebra il dono della vita!

giovedì 26 luglio 2018

S. Anna

Oggi festeggiamo i nonni di Gesù: Gioacchino ed Anna, figure bellissime di custodia e amore familiare, auguri di cuore a sr. Anna, sr. Annamaria, Annalisa e le
numerosissime donne che portano questo nome. 

mercoledì 25 luglio 2018

S. Giacomo

Festeggiamo S. Giacomo, ricordiamo i pellegrini che si recano a Santiago di Compostela e chi celebra l'onomastico. Buona giornata... decidete di renderla bella e felice!

martedì 24 luglio 2018

esserci

Buona giornata! Oggi ricordiamo Charbel Makluf, monaco libanese, preghiamo per il Libano e ci affidiamo all'intercessione di questo grande santo.

lunedì 23 luglio 2018

cambiamento

Oggi festeggiamo S. Brigida una donna che ne ha visti di cambiamenti nella sua vita ma li ha sempre affrontati con il coraggio della fede che trasforma tutto in bene, ricordiamo sr. Brigitte e le brigidine, preghiamo per l'europa di cui s. Brigida è patrona perchè nei grandi cambiamenti che avvengono al suo interno sappia scorgere dove si aprono spazi di crescita in umanità.

domenica 22 luglio 2018

credere

Santa Maria Maddalena, apostola degli apostoli, meritò di essere la prima ad annunciare la risurrezione per il suo grande amore che la trattenne presso il sepolcro. Buon onomastico a Maddalena, Milena, Maria Maddalena.

venerdì 20 luglio 2018

ciò che trasforma



Oggi ricordiamo S. Elia profeta, uomo di fuoco, che scopre al presenza di Dio in una voce di silenzio, uomo nutrito dalla Provvidenza che si fa strumento di Provvidenza per altri.

giovedì 19 luglio 2018

ciò che fa crescere

Innalza le tue parole non la tua voce, è la pioggia che fa crescere i fiori non il tuono. Proverbio arabo

martedì 17 luglio 2018

preghiera

A volte pensiamo che non siamo degni di pregare.. é una tentazione. Ogni goccia d'acqua, da qualsiasi parte provenga, da una pozzanghera come dall'oceano, viene purificata mediante l'evaporazione; lo stesso è di ogni preghiera che sale a Dio. A. Bloom
Buona giornata! Illuminata dalla preghiera... la tua!

lunedì 16 luglio 2018

Carmelo

O Madre nostra tutta santa, in questo giorno che ricorda la tua continua bontà verso di noi che viviamo la spiritualità del Carmelo, commossi e fiduciosi, ti ripetiamo la preghiera che da secoli ti rivolge l’Ordine a te consacrata:




Festa del nostro Monastero, auguri a padre Carmine,  mamma Carmela, Carmelo, Carmelina, e tutto l'ordine del Carmelo.

sabato 14 luglio 2018

cura

I dieci comandamenti non scritti di San Camillo:
  1. Onorerai la dignità e la sacralità della mia persona, immagine del Cristo
  2. Mi servirai, come madre affettuosa e tenerissima, con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza, con tutta la fantasia, con tutte le forze e con tutto il tuo tempo.
  3. Ricordati di dimenticare te stesso
  4. Non nominare il nome della carità invano. Parlerai di preferenza con i piedi, le ginocchia e soprattutto con le mani
  5. Non commettere distrazioni
  6. Non uccidere la mia speranza con la fretta, l’impreparazione, l’indelicatezza, l’irritazione, l’impazienza
  7. Mi considererai un tutto. E tu ci sarai tutto in quello che fai. Perciò non rinchiudermi in una cartella clinica e non nasconderti dietro il tuo ruolo professionale
  8. Non sconsacrare il tuo cuore con il pensiero del denaro
  9. Desidera fortemente la mia guarigione. Mettiti bene in testa che sono entrato all’ospedale per uscirne, sano, il più presto possibile.
  10. Non esitare a rubare il mio peso, a impossessarti della mia sofferenza. Quando non puoi togliermi il dolore, almeno condividilo.
Oggi s. Camillo de Lellis, patrono degli operatori sanitari, esempio di cura alla persona per amore al Signore. Buona festa a Camilla e a chi celebra l'onomastico, a voi tutti l'augurio di saper avvicinare le persone con cuore grande e generoso.

venerdì 13 luglio 2018

felicità

La felicità è solo nella vita interiore. Ronchi
Oggi S. Enrico, ricordiamo Enrica, sr. Enrica, don Enrico e chi celebra l'onomastico: auguri di cuore!

mercoledì 11 luglio 2018

s. Benedetto


  1. Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno,
  2. Prima di tutto chiedi a Dio con costante e intensa preghiera di portare a termine quanto di buono ti proponi di compiere,
  3. Quando poi il Signore cerca il suo operaio tra la folla, insiste dicendo:
  4. "Chi è l'uomo che vuole la vita e arde dal desiderio di vedere giorni felici?".
  5. Se a queste parole tu risponderai: "Io!", Dio replicherà:
  6. "Se vuoi avere la vita, quella vera ed eterna, guarda la tua lingua dal male e le tue labbra dalla menzogna. Allontanati dall'iniquità, opera il bene, cerca la pace e seguila".
  7. Se agirete così rivolgerò i miei occhi verso di voi e le mie orecchie ascolteranno le vostre preghiere, anzi, prima ancora che mi invochiate vi dirò: "Ecco sono qui!". Regola di S. Benedetto
S. Benedetto patrono d'Europa e padre dei monaci d'occidente, ci affidiamo a Lui con fiducia e gli chiediamo di metterci alla scuola del Vangelo. Buona festa a sr. Benedetta, Benedetta, Benedetto, Benoit.

martedì 10 luglio 2018

per la comunione

"Vendi quello che hai e dallo ai poveri" Tutto ciò che hai, tutto ciò che sei deve diventare strumento di comunione. Le cose non esistono per il possesso, ma per la comunione. Noi tutti siamo ricchi di qualcosa: denaro, cultura, tempo, intelligenza, salute, gioia. Dobbiamo fare di queste ricchezze strumenti di comunione. E.Ronchi
Buona giornata!

lunedì 9 luglio 2018

verità e fiabe

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma anche perché affermano che si possono sconfiggere.” 
GILBERT KEITH CHESTERTON

Buon compleanno a sr. Eleonora e buon onomastico alla carissima Veronica.

domenica 8 luglio 2018

fecondità

La fecondità produce vita, Dio è il Dio della vita e dovunque l'amorevole presenza di Dio si fa conoscere vediamo erompere la vita. la fecondità significa vita nuova, vita che si manifesta in modi nuovi, vivaci e unici. Nowen
Buona domenica!

venerdì 6 luglio 2018

fede

Senza fede niente è possibile con la fede niente è impossibile . Bethoune
Buon compleanno a Nadia

giovedì 5 luglio 2018

dare

E' bene dare quando ci chiedono ma meglio comprendere e dare quando nulla ci viene chiesto. Gibran
Buona giornata!

mercoledì 4 luglio 2018

Frassati

Beato Piergiorgio Frassati, giovane delle beatitudini, a lui affidiamo il sinodo dei giovani monsignor Piergiorgio e chi celebra santa Elisabetta e ci festeggia il compleanno: don Giorgio.

martedì 3 luglio 2018

piena

Possa questa mano in cui lo Spirito si è riparato essere piena di semenza. Jabes
S. Tommaso apostolo dell'India, ricordiamo le nostre sorelle della provincia di Asia, auguri a Tommaso, don Thomas, chi celebra l'onomastico: auguri di cuore.

lunedì 2 luglio 2018

Dio e uomo

Laddove Dio non occupa il primo posto, laddove non è riconosciuto e adorato come il bene supremo, la dignità dell'uomo è messa a repentaglio. Benedetto XVI
Siamo radicati in Dio, siamo sua immagine perciò custodendo Lui in noi custodiamo noi stessi da ogni barbarie. Buona giornata!

domenica 1 luglio 2018

rendere grazie

In una società che propone come ideali l'indipendenza e la fiducia in sè la gratitudine è segno di debolezza ma se spostiamo l'attenzione dai prodotti ai frutti diventiamo subito persone riconoscenti, Gesù ha sempre reso grazie. Nowen
Buona domenica, giorno di ringraziamento per il dono che Gesù ha fatto del suo sangue per noi, auguri al
le nostre sorelle del Monastero Adoratrici del preziosissimo sangue, nella loro festa patronale.